Buchi neri fotografati dall’EHT: segui la diretta!

buchi neri

Oggi potrebbe essere una giornata importante per quanto riguarda i buchi neri: infatti i responsabili del progetto Event Horizon Telescope (EHT) daranno un annuncio che si attendeva da molto tempo. Vediamo i dettagli.



Buchi neri: oggi saranno pubblicate le foto?

Gli studiosi annunceranno oggi i risultati della loro ricerca durata cinque anni, volta a fotografare l’orizzonte degli eventi di un buco nero. Nonostante i membri del team non abbiano voluto “sbottonarsi” ulteriormente, la US National Science Foundation ha definito l’annuncio “rivoluzionario”. E’ molto probabile dunque che lo studio abbia raggiunto il proprio obiettivo, e che già oggi potrebbe essere pubblicata una foto incredibile con la sagoma di un buco nero.

buchi neri - 1

L’annuncio verrà trasmesso in diretta mondiale qui alle ore 15 italiane: si tratta di una delle conferenze scientifiche più rilevanti dell’era moderna. E’ bene specificare che non si conosce ancora il risultato, però le probabilità di trovarsi di fronte ad una foto dell’orizzonte degli eventi di un buco nero sarebbe davvero un evento straordinario.

Buchi neri: la conferenza inizia alle 15

Il progetto ha analizzato due buchi neri supermassicci: uno è al centro della Via Lattea, l’altro al centro della galassia M87. EHT collega più radiotelescopi mondiali, formando un raggio virtuale delle dimensioni della Terra. Lo spettacolo previsto per oggi vedrà protagonista anche animazioni CGI per far vedere proprio i due buchi neri supermassicci: lo riporta space.com.

Ricordiamo infine che i buchi neri sono dei giganti con una massa pari a milioni se non addirittura miliardi di volte rispetto a quella del Sole. Appuntamento dunque alle ore 15: noi siamo già in trepidante attesa!