Se sei alla ricerca di una guida semplice che ti spieghi come cancellare cronologia siti visitati sei nel posto giusto. Attraverso il nostro articolo andremo infatti a vedere come eliminare le tracce della nostra navigazione su internet.
Vedremo insieme come farlo in autonomia e se ci sono programmi che eseguono questa funzione al posto nostro! Ma ora non perdiamo altro tempo e partiamo!
Indice dei Contenuti
Come cancellare cronologia Siti Visitati
Se il tuo computer è lento e la navigazione sul browser risulta essere poco fluida potrebbe esserci un problema legato alla pulizia del tuo pc e del browser stesso. Spesso basta cancellare i dati per tornare alla normalità ma non tutti sanno come farlo e, soprattutto, molte persone tralasciano dei passaggi importanti.
Nella nostra guida capiremo come cancellare cronologi siti visitati ma non solo. Vi spiegheremo anche come eliminare i cookie, i download e tutta l’immondizia che è ancora presente sul nostro PC e che potrebbe incidere sulle prestazioni del nostro computer (leggi anche Come Eliminare la Cronologia).
Vedremo inoltre come le nostre visite, senza un adeguata pulizia, possono rimanere tracciate sul nostro PC per diversi mesi e il pericolo di utilizzare una connessione non protetta.
Noi vi consigliamo di utilizzare una VPN come NordVPN che potete provare gratuitamente attraverso questo link: Nord VPN Promo e che permette di nascondere l’indirizzo IP e proteggere la propria connessione.
Per eliminare la cronologia dei siti visitati possiamo usare diversi metodi, dalle stesse impostazioni del browser a quelle del PC passando da programmi dedicati. Non c’è un metodo migliore di altri, solo diverse scelte.
Prima di addentrarci nella nostra guida ecco un elenco dei metodi per eliminare la cronologia dal nostro PC:
- Impostazioni del Browser
- Impostazioni del PC
- Programmi Specifici
- Metodo Manuale
- Professionista del Settore
Ora andiamo ad analizzare punto per punto queste opzioni e cerchiamo di capire qual’è la migliore per il stile di navigazione.
Come cancellare cronologia siti visitati PC
Partiamo da uno dei metodi più utilizzati per capire come cancellare cronologia siti visitati PC, le impostazioni del Browser. Ogni strumento per navigare su internet, infatti, ha una serie di opzioni dedicati alla pulizia che possono esserci molto utili.
Ogni Browser a i suoi passaggi specifici ma nella maggior parte dei casi dovrete andare nelle opzioni ( in alto a destra ) e cliccare su Cronologia, entrare all’interno e selezionare Cancella dati di Navigazione. Qui potrete scegliere se eliminare tutto o solo parte dei dati presenti ( vi lasciamo una foto dedicata ai passaggi di Chrome ma trovate su Google tutti i riferimenti agli altri browser).
La seconda opzione che avete è quella di cancellare i dati della cronologia direttamente dal vostro PC. In questo caso andate sul desktop cliccate su Risorse del Computer ( icona del PC ) e utilizzate il tasto destro sul Disco C. Cliccate ora su Proprietà e successivamente su Pulizia Disco ( in proprietà ). Ora selezionate tutte le opzioni presenti e poi su OK ed il tuo PC sarà libero!
Se sei uno smanettone puoi anche utilizzare il metodo manuale, cioè andare direttamente nelle cartelle del tuo PC dove è presente la cronologia è cancellare la cronologia ed i dati legati alle tue ricerche. Questa opzione è la più complicata e noi ve la sconsigliamo in quanto potreste eliminare dei dati fondamentali per il vostro PC.
Per la maggior parte degli utenti queste operazioni possono risultare essere sono troppe complicate. Ecco che quindi potete affidarvi ad un programma specifico come CCleaner che tramite le sue opzioni consente di eliminare ogni traccia dei dati di navigazione e della cronologia con un solo click.
Ultimo metodo per cancellare i dati è quello di rivolgersi ad un professionista del Settore, che tramite dei programmi professionali potrà eliminare la vostra cronologia e anche tutti i dati presenti nel vostro computer. Questo è il caso dei PC aziendali o utilizzati dai professionisti che quando si vedono attaccare da Hacker e simili preferiscono fare una pulizia completa.
Come cancellare siti visitati sul cellulare
Se ti stai chiedendo come cancellare siti visitati dal cellulare puoi seguire i passaggi elencati nel capitolo precedente o scaricare dei programmi sul tuo smartphone per fare il lavoro al posto tuo.
Uno dei più interessanti si chiama History Eraser è riesce ad eliminare tutti i dati presenti sul tuo Smartphone che si sono immagazzinati nelle tue applicazioni. Ci sono poi diverse app sia per iOS che Android che eseguono pressochè lo stesso procedimento.
Esiste un metodo manuale anche per i cellulari? Assolutamente sì. La prima cosa da fare è andare su Google e cliccare sul tuo profilo ( in alto a destra ). Ora clicca su cronologia delle ricerche e poi su Elimina. Potrai decidere se cancellare tutto, solo in un tempo specifico o solo per un attività specifica.
Il nostro articolo è concluso e sperando che la nostra guida ti sia stata utile ti invitiamo a seguirci anche sui nostri Social. Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Come bloccare cancellazione cronologia