Come collegare vecchio Notebook come Secondo Monitor

Come collegare vecchio Notebook come Secondo Monitor

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio come collegare vecchio notebook come secondo monitor? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo a darti tutte le indicazioni per riuscire nel tuo intento.

Non si tratta di una procedura complessa: se disponi di un secondo portatile inutilizzato, potrai impiegarlo agirlmente come secondo schermo per il computer principale. Non dovrai dunque acquistare un monitor apposito, ma semplicemente dovrai “riciclare” il computer vecchio e usarlo come monitor al servizio di quello principale.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: in primis ti diremo come preparare il portatile vecchio, dopodichè le modalità per collegare i due PC. Siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Ma bando agli indugi, partiamo!

Come collegare vecchio notebook come secondo monitor

Per organizzare il proprio lavoro in maniera più ordinata, un secondo monitor potrebbe essere un’ottima soluzione. Si tratta di un accessorio che però non sempre si ha a disposizione, specialmente se si sta lavorando da un pc da scrivania. A meno che tu non abbia un monitor specifico, una buona alternativa è rappresentata da… un altro laptop!

Nel caso in cui infatti tu disponga di un secondo portatile inutilizzato ( leggi anche la nostra guida sui Migliori Notebook per Studenti), puoi facilmente impiegarlo come un secondo schermo da utilizzare mentre stai utilizzando il computer principale. E questo, peraltro, senza bisogno di cavi. Se dunque ti stai chiedendo come collegare vecchio notebook come secondo monitor, devi per prima cosa preparare il portatile secondario. Effettua i seguenti passaggi:

  • Prendi il portatile secondario, che utilizzerai come monitor, e recati su Impostazioni > Sistema > Proiezione in questo PC.
  • Seleziona “Disponibile ovunque” alla voce “Alcuni dispositivi Windows e Android possono eseguire la proiezione in questo PC quando lo consenti“.
  • Seleziona “Ogni volta che viene richiesta una connessione” alla voce “Richiedi la proiezione in questo PC”.
  • Scegli l’alternativa che preferisci alla voce “Richiedi PIN per l’associazione”

Fatto questo, ora devi connettere i due portatili. Per riuscirci devi eseguire i seguenti passaggi:

  • Assicurati che i due portatili siano connessi alla stessa rete WiFi
  • Utilizza la scorciatoia per tastiere tasto Windows + P nel PC primario, dopodichè seleziona “Connetti a schermo wireless”
  • Vedrai che il PC primario troverà quello secondario pronto all’utilizzo. A questo punto, clicca sul nome del portatile per connetterlo
  • Apparirà una schermata sul portatile secondario, dove dovrai cliccare su OK. Se nei passaggi precedenti hai configurato la richiesta del PIN, ora dovrai inserirlo
  • A questo punto dovrebbe apparire il comando “Connetti”. Se non appare, clicca sull’icona del centro notifiche, in basso a destra, e quindi clicca su “Connetti”.
  • Abilita l’opzione “Consenti l’input tramite mouse, tastiera, tocco e penna da questo dispositivo“.

Et voilà, ce l’hai fatta! Adesso potrai utilizzare i tuoi due schermi ( leggi anche Come condividere lo schermo su Skype), il secondo collegato liberamente. Tra l’altro potrai cambiare le modalità di estensione dello schermo, semplicemente utilizzando la scorciatoia Windows + P. Ora possiamo davvero passare alle conclusioni dell’articolo.

Collegare vecchio notebook come secondo monitor in modo semplice

Ottimo, ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come collegare vecchio notebook come secondo monitor. Ti ricordiamo che se dovessi avere un secondo laptop a disposizione, non dovrai necessariamente acquistare un secondo monitor. Ti basterà utilizzare il monitor di quel portatile, come abbiamo visto nelle righe precedenti.

Le operazioni da effettuare non sono affatto complesse, perchè in fin dei conti devi solo preparare in un certo modo il portatile secondario e poi effettuare il collegamento tra i due laptop (cioè quello principale e quello secondario). Ad ogni modo, puoi anche decidere di acquistare un monitor a parte.

A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Come scegliere il miglior notebook: guida all’acquisto dei computer portatili più venduti