Come Disinstallare UPnP | Guida Pratica

Come disinstallare UPnP

Sei alla ricerca di una guida che ti indichi nel dettaglio come disinstallare UPnP? Molto bene, hai trovato l’articolo che fa al caso tuo! In questo approfondimento andremo a darti tutte le istruzioni del caso per effettuare la disinstallazione di questa funzione. Non si tratta di una procedura particolarmente lunga o complessa, però dovrai seguire attentamente le indicazioni presenti nelle prossime righe.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro su tutto. Ma bando agli indugi, partiamo!

Come disinstallare UPnP

Come disinstallare UPnP-2

Prima di entrare nel dettaglio della procedura da seguire vediamo cos’è UPnP. Per capirlo è prima necessario comprendere cosa si intende con port forwarding. Si tratta del trasferimento di dati in una rete effettuato utilizzando una specifica porta di comunicazione. In pratica, con il port forwarding si può creare una connessione diretta tra due dispositivi collegati tramite una rete.

L’UPnP (Universal Plug and Play) è un protocollo che consente ad un device o a un’app di aprire in automatico una porta di comunicazione per poter stabilire una connessione diretta. Ad esempio, si può utilizzare l’UPnP per fare in modo che tutti i dispositivi collegati alla propria rete domestica abbiano accesso alla stampante di casa. Senza questo protocollo, l’unico modo per ottenere questo accesso sarebbe di configurare manualmente ogni dispositivo che si vuole connettere (leggi anche Come usare Internet Explorer Windows 11).

Il protocollo UPnP è particolarmente utile per quei dispositivi difficili da configurare, perché privi di interfaccia grafica o con un’interfaccia difficile da gestire. Dispositivi come telecamere di sicurezza o robot aspirapolvere, ad esempio, sono completamente privi di interfaccia, eppure devono essere collegati al router di casa: grazie all’UPnP è possibile automatizzare questo processo.

Detto questo, ora possiamo andare a scoprire come disinstallare UPnP. Lo accennavamo nelle righe precedenti: non è un’operazione difficile da realizzare. Ecco punto per punto cosa devi fare:

  • vai nel pannello di configurazione del router
  • accedi alla sezione UPnP
  • disattiva la casella “Attiva UPnP
  • verifica anche le porte aperte e inoltrate nell’apposita sezione, come ad esempio “Inoltre delle porte”, “Port forwarding” o “Inoltro/attivazione delle porte”

Perfetto, hai terminato la procedura di disinstallazione di UPnP.

Disinstallazione UPnP dal router. Ecco come fare

Come disinstallare UPnP-3

Una domanda che ci si potrebbe porre prima di effettuare la disinstallazione è la seguente: ma UPnP è sicuro? Il protocollo UPnP di per sé può essere molto sicuro: ciò che lo rende poco sicuro è il suo uso non soltanto a livello locale, ma anche nei collegamenti al di fuori della rete domestica.

Se si utilizza UPnP soltanto sulla propria rete di casa, infatti, UPnP è uno strumento estremamente utile e tanto sicuro quanto è sicura la rete. Tuttavia, molti router utilizzano l’UPnP verso l’esterno come impostazione predefinita, ed è proprio questo che può causare problemi.

Poiché l’UPnP permette di collegarsi direttamente a un dispositivo senza la necessità di autenticazione, un hacker potrebbe essere in grado di sfruttare questa vulnerabilità per introdursi nella rete domestica e avere così accesso a tutti i dispositivi a essa collegati. A questo punto l’hacker sarebbe in grado di eseguire diversi tipi di attacchi informatici e di impossessarsi di dati personali.

Ottimo, ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come disinstallare UPnP. L’unico modo per eliminare veramente il problema è quello di disattivare completamente l’UPnP. Questo ovviamente può provocare dei piccoli fastidi e rendere alcune operazioni un po’ più complicate. Disattivando l’UPnP, infatti, il router non permetterà ad alcun dispositivo di collegarsi ad esso, a meno che questo non venga appositamente configurato.

Disattivare l’UPnP non basta però per avere una rete sicura: è fondamentale implementare anche altre soluzioni di sicurezza, come una VPN online per ridurre al minimo i rischi di attacchi informatici e di furto di dati. A noi dunque non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto!