Indice dei Contenuti
DOLOMITI MAKER: COS’E’ UN FABLAB?
Dal 7 al 9 aprile si svolgerà a Taibon la Dolomiti Maker.
Come già sapete, si tratta di un evento organizzato da due FabLab bellunesi con l’intento di promuovere la condivisione e lo sviluppo della filosofia operativa nel settore.
Quello che forse non conoscete e da dove nasce il Fablab e su quale idea ruota il suo sviluppo.
Dolomiti Concept Lab e FabLab Impresa Belluno (questi sono i nomi dei FabLab) sono dei laboratori aperti al pubblico equipaggiati con macchine per la fabbricazione digitale.
Sono luoghi in cui individui e imprese possono accedere ad attrezzature, processi e persone in grado di trasformare idee in prototipi e prodotti.
Si può pensare ad un FabLab anche come ad una biblioteca, dunque un elemento fondamentale per la condivisione della conoscenza, dove al posto dei libri si possono prendere in prestito macchinari e/o componenti.
UN IDEA RIVOLUZIONARIA
L’idea di FabLab nasce nel 2001 al MIT, dove il prof. Neil Gershenfeld ottiene un finanziamento per aprire il Center for Bits and Atoms.
Come ci illustra, Lodovico D’Incau (Vice Presidente DCL) FabLab “..è un luogo di incontro tra persone con formazioni eterogenee, che risultano straordinariamente complementari per concepire progetti innovativi: artigiani tradizionali, esperti di elettronica, grafici 2D/3D, informatici, esperti di 3D Printing.
Ma soprattutto è un luogo di formazione tecnica che si fonda sull’assunto “se faccio imparo”…”
Sulla base di queste fondamenta Dolomiti Concept Lab e FabLab Impresa Belluno stanno poco alla volta crescendo sempre più cercando di portare questa grande opportunità anche all’interno della provincia di Belluno.
INFO E CONTATTI
Vi ricordiamo che il Dolomiti Maker si svolgerà dal 7 al 9 Aprile e che l’entrata è assolutamente gratuita.
Leggi ulteriori info al seguente link: Dolomiti Makers Concept.
Siti Ufficiali:
http://www.concept-lab.it/
http://fablab.centroconsorzi.it/
Vi ricordiamo che InfoDrones.It raccoglie le vostre richieste e crea articoli in base alle vostre esigenze. Non esitate a contattarci all’indirizzo InfodronesIT@gmail.com e continuate a seguirci su Facebook, Google+ , Twitter , Instagram e Pinterest !!!