Come Eliminare file duplicati

eliminare file duplicati

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come eliminare file duplicati? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento ti forniremo tutte le indicazioni del caso, così avrai un quadro più chiaro di ciò che dovrai fare per riuscire nel tuo intento.

Dare una pulita al proprio PC periodicamente è cosa buona e giusta. Tra app, documenti, foto, video e altri file, potresti avere migliaia di contenuti sul tuo dispositivo. Molti di essi, tra l’altro, potrebbero essere stati scaricati due volte. Si tratta di file duplicati, che ingombrano il computer senza alcun motivo.

Nelle prossime righe ti indicheremo quali sono gli strumenti che permettono di individuare i file duplicati e di cancellarli rapidamente. Così potrai liberare un po’ di spazio sul tuo PC. Ma bando agli indugi, partiamo!

Come Eliminare file duplicati

eliminare file duplicati-2

Iniziamo a vedere le modalità per eliminare file duplicati se stai utilizzando un PC con Windows 10 o qualsiasi altra versione di Windows. Il primo programma che vogliamo consigliarti per la cancellazione dei file doppi è CCleaner ( leggi anche la nostra guida sul migliore Velocizzatore PC Gratis ), attualmente uno dei migliori software per la manutenzione dei sistemi Windows. Esso permette di cancellare i file temporanei dal PC, di riparare gli errori presenti nel registro di sistema e, soprattutto, di individuare i file “doppioni” presenti sul disco. Ed eventualmente, se lo deciderai, di eliminarli.

Esistono poi diversi programmi alternativi a CCleaner. Uno di questi è Auslogics Duplicate File Finder, software che ricerca e rimuove i file doppi sui sistemi operativi Windows. Dotato di un’interfaccia semplice e intuitiva, permette di visionare in anteprima gli elementi su cui andare ad agire. Il suo funzionamento è basato su un algoritmo intelligente, che pone a confronto i nomi dei file e il loro contenuto. E’ completamente gratuito.

Un’altra alternativa, sempre per Windows, è CloneSpy, storico programma free per eliminare file duplicati. Esso individua gli elementi con lo stesso contenuto/nome o altre caratteristiche comuni. Dopodichè, permette di cancellarli facilmente.

Adesso vediamo quali sono le principali soluzioni disponibili invece per i Mac. In questo caso, il primo software che ti consigliamo di utilizzare è Gemini. Anch’esso dotato di un’interfaccia molto intuitiva, supporta tutti i tipi di file e include una funzione che consente di individuare gli elementi molto simili tra loro, oltre che quelli duplicati. Oltre a Gemini, esistono dei programmi alternativi.

Uno di questi è Disk Drill (leggi anche Come incrementare la velocità di Connessione Media), un software perfetto per il recupero dei dati, ma che include anche dei tolls extra per la manutenzione del PC e per guadagnare spazio libero. Tra questi, c’è anche la possiblità di cercare e cancellare i file duplicati. L’altro software interessante che vogliamo segnalarti è DupeGuru, grazie a cui è possibile cancellare i file duplicati scegliendo diversi criteri. Mette a disposizione inoltre tutta una serie di altre funzionalità.

Come Eliminare file duplicati Android

Nel caso in cui invece ti stia chiedendo come eliminare file duplicati Android, ti consigliamo di provare Files di Google. Si tratta di una applicazione sviluppata da Big G, che funziona come un gestore di file, ma che permette di usufruire di alcune funzioni per la pulizia della memoria del dispositivo. Tra queste, c’è anche un tool per l’eliminazione dei file doppi. Facilissimo da utilizzare e completamente gratuito.

Per scaricarlo e installarlo sul tuo dispositivo Android, vai sulla pagina di Files di Google presente sul Play Store e premi su “Installa”, dopodichè avvia l’app selezionando “Apri” quando questo pulsante appare a schermo.

Molto bene, ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come eliminare file duplicati, sia su PC che su smartphone o tablet. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Come Recuperare Applicazioni Cancellate