Facebook non funziona. Cosa Fare

facebook non funziona

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi cosa fare se Facebook non funziona? Molto bene, l’hai trovata! In questo approfondimento andiamo alla scoperta della procedura da effettuare per risolvere il problema.

Prima di tutto bisogna capire le cause: perchè si è verificato questo malfunzionamento? Dopodichè, una volta individuata, si può agire di conseguenza e cercare di risolvere la problematica di Facebook. Ecco tutti i nostri consigli, buona lettura!

Facebook non funziona

facebook non funziona -2

Può capitare che il popolare social network non funzioni su PC o smartphone, e le cause possono essere diverse: problemi di rete, problemi dei server di Facebook o errori di installazione. Nei paragrafi seguenti andremo a capire perchè Facebook non funziona e quali sono le possibili soluzioni.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro di tutto ciò che devi fare. Ma bando agli indugi, sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Facebook non funziona su PC

Se Facebook non funziona su PC le cause potrebbero essere svariate. Non è da escludere che il problema sia proprio del tuo apparecchio: ad esempio, il problema potrebbe essere legata alla rete internet non ottimale. In questo caso, bisogna verificare la connessione che stai utilizzando.

In alcuni casi, il problema potrebbe derivare proprio dal computer: è possibile che il tuo PC abbia dei problemi legati alla memoria o che semplicemente sia un po’ vecchiotto. Per questo motivo, non carica più le pagine web.

A volte però non è il PC il problema o la connessione a non funzionare: il difetto potrebbe essere di Facebook e dei suoi server, che a volte vanno in down. Se il problema riguarda i server di Facebook, non c’è alcuna soluzione se non quella di attendere che il tema di sviluppo del social risolva la situazione.

Facebook non funziona su smartphone

Se invece Facebook non funziona su smartphone, è possibile anche in questo caso che il problema sia legato all’apparecchio che si sta utilizzando. Le cause possono essere inerenti alla memoria piena del dispositivo, o semplicemente che sia rotto. In alcuni casi potrebbe essere che sia la rete internet il problema.

Il malfunzionamento potrebbe anche derivare da problematiche relative alla app di Facebook. A volte basta disinstallarla e reinstallarla, così da poter tornare a navigare nel social network. In alcuni casi il problema potrebbe essere che ci sia un conflitto con un’altra app, che andrà cancellata per poter ritornare ad utilizzare Facebook normalmente.

Come dicevamo nel paragrafo precedente, potrebbe esserci una problematica legata ai server del social network, che a volte vanno in down. E in questo caso bisogna solo aspettare che il team di sviluppo del social risolva il problema.

Facebook non funziona bene

Abbiamo visto come in tutti questi casi Facebook non funziona bene, e per risolvere la situazione è per prima cosa necessario capire qual è il problema. Individuare quest’ultimo è fondamentale per agire nel modo giusto.

Detto questo, vogliamo consigliarti un sito dove è possibile capire se il malfunzionamento dipende dal social network stesso. Si tratta di Downdetector, un portale in cui si può vedere la situazione legata a Facebook.

Se non ci sono errori riscontrati dalla piattaforma, è assai probabile che il problema che stai riscontrando derivi dal tuo dispositivo.

Facebook non funziona su Chrome

Facebook non funziona su Chrome

Sei un grande appassionato dei social e non riesci a staccarti da Facebook per nessun motivo al mondo, perchè la tua vita è ormai raccontata sui social ma, a un certo punto mentre ti stai collegando per vedere le ultime novità, hai notato che Facebook non funziona su Chrome e non sai come ovviare avendo solamente questo browser a disposizione? Tranquillo, continua a leggere e non ti preoccupare, ti aiuterò io.

I problemi principali per cui Facebook ha difficoltà a caricare su Chrome per i seguenti motivi:

  • Cache del browser piena
  • Versione di Google non aggiornata
  • Java e Flash non aggiornati
  • Plugins, temi ed estensioni in contrasto
  • Presenza di virus o malware

Fondamentalmente queste sono le principali cause di mancato funzionamento di Facebook su Chrome, e per risolverle senza l’aiuto di nessuno, ti basterà andare su Impostazioni ed eseguire lo svuotamento della cache del browser, sistemare i plugins, i temi e le estensioni in modo tale da non creare conflitto utilizzando le “spunte”, oppure disinstallare Chrome e reinstallarlo, (avendo cura di avere un altro browser per effettuare l’operazione) e aggiornare Java e Flash alle ultime versioni, nel peggiore dei casi nel tuo PC c’è un virus o un malware e qui avrai bisogno di affidarti a un tecnico specializzato. 

Facebook non funziona con internet explorer

Facebook non funziona con internet explorer

Già da tempo il browser Chrome ha soppiantato il vecchio e glorioso Explorer, grazie alla sua velocità e ai suoi continui aggiornamenti ma, purtroppo c’è ancora chi utilizza il caro e vecchio Explorer per effettuare il collegamento a Internet e caricando Facebook non funziona con Internet Explorer, vero? Continua a leggere e non ti preoccupare, buona lettura.

Innanzitutto dovrai controllare se c’è connessione e poi effettuare i successivi controlli dalle impostazioni del browser e scoprire eventuali conflitti o blocchi attivati involontariamente. Se il problema persiste provare a disinstallare il browser e aggiornarlo all’ultima versione che è Explorer 11. Successivamente svuotare la cache perché potrebbe essere piena e infine, dovrai controllare un eventuale blocco a causa dell’antivirus che non fa caricare la pagina Facebook.

Se ancora non hai risolto la problematica, potresti aver preso un virus o un malware e qui avrai, bisogno di un tecnico specializzato che ti formatti il PC e resettare così tutto.

Facebook non carica le pagine

Facebook non carica le pagine

Sei patito dei social e non puoi fare a meno di collegarti dal Pc quando sei a casa per esplorare nuovi modi di pensare o semplicemente per “chattare” con gli amici ma, hai notato che Facebook non carica le pagine e non sai come fare per risolvere il problema, vero? Se continuerai a leggere la guida scoprirai come fare per ovviare al problema.

Per prima cosa dovrai collegarti sulla pagina facebook DNS in modo, da visualizzare una pagina bianca ma sempre dentro Facebook, dopo di ciò dovrai, fare click sul triangolo capovolto e selezionare Impostazioni. Seguire il seguente percorso:

  • Protezione e accesso
  • Ricevi avvisi sugli accessi non riconosciuti
  • Ricevi le notifiche

Dopo aver abilitato quest’ultima opzione dovrai, salvare le modifiche, chiudere tutto e riprovare a connettersi a Facebook. Il problema è sicuramente risolto e potrai continuare a connetterti a Facebook, in tranquillità caricando tutte le pagine che vuoi.

Facebook non funziona: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva sul perchè Facebook non funziona e come fare. Non è stata un’operazione particolarmente difficile da effettuare, non è vero?

A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata effettivamente utile. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Come attivare le notifiche di compleanno su Facebook
Come creare avatar su Facebook
Come ordinare le foto su Facebook
Come vedere i ricordi su Facebook