Home Social Network Facebook Fake news: Facebook applica nuove misure per combatterle

Fake news: Facebook applica nuove misure per combatterle

Facebook continua la lotta alle fake news con nuove misure atte a contrastarne la diffusione. Si tratta di un problema molto serio, che il popolare social network sta cercando di debellare dalla propria piattaforma.



Fake news: cosa sta facendo Facebook

La guerra di Facebook alle fake news sta continuando, ma nelle prossime settimane si intensificherà ancora di più. Anche perchè il problema è sempre più evidente e serio: sul social girano talmente tante notizie false che ormai non rappresentano più una novità. Il problema è che moltissima gente crede a quello che viene pubblicato su Facebook, sia che si parli di Terra piatta che di unguenti miracolosi per malattie gravi.

fake news -2

Il primo argine alle fake news dovrebbe essere legato all’algoritmo di Facebook: Zuckerberg e soci stanno pensando infatti a provvedimenti che vadano a penalizzare Pagine e Gruppi che pubblicano al loro interno notizie non verificate. Compariranno sempre meno nel feed degli utenti, riducendone così la visibilità.

Ma non è il solo rimedio previsto: il social infatti collaborerà molto più strettamente con Associated Press, in modo tale da verificare le notizie che passano sulle sue pagine in USA. Facebook dovrebbe introdurre anche degli indicatori di fiducia che vadano ad informare l’utente circa dall’attendibilità o meno di una determinata pagina.

Facebook contro le fake news: novità anche da Messenger

Arrivano nocità anche per quanto riguarda Messenger: quando ti invieranno un messaggio, potrai vedere se un messaggio ti è stato inoltrato e scegliere se approfondire il contesto intorno ad una determinata notizia. Saranno resi disponibili anche i badge “verificato”.

Infine, anche i Gruppi saranno oggetto di una piccola riforma. Quanto sono fastidiosi a volte? Bene, Facebook ha intenzione di introdurre una funzione per la quale avrai la possibilità di cancellare con un solo click ogni post che hai pubblicato all’interno di un gruppo, una volta che deciderai di abbandonarlo.



LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo Nome

Solve : *
23 − 14 =