Come fare Copia e Incolla

come fare copia e incolla

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come fare copia e incolla? Molto bene, l’hai trovata! In questo articolo andiamo alla scoperta di tutti i metodi possibili per riuscire nel tuo intento. Non si tratta di nulla di così lungo o complesso: le procedure che ti forniremo sono composte da passaggi molto veloci e semplici. Perciò mettiti comodo/a e prenditi qualche minuto di tempo libero: terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Ma bando agli indugi: partiamo!

Come fare copia e incolla

come fare copia e incolla -2

A chiunque utilizzi un computer e Internet sarà capitato di dover utilizzare la funzione di copia e incolla. Si tratta appunto di una semplice feature che permette agli utenti (professionisti, studenti, blogger, giornalisti ecc.) di risparmiare un sacco di tempo quando lavorano con documenti di testo. La maggior parte delle persone sa come fare copia e incolla, ma se tu sei giunto in questo tutorial è perchè sei ancora un neofita di computer e web, perciò hai bisogno di una mano. E noi siamo qui apposta!

E non c’è davvero nulla di cui vergognarsi: se ti stai approcciando da poco tempo al mondo dell’informatica, è più che normale avere dubbi di questo tipo. La buona notizia però è che imparare a “copincollare” un testo o parte di esso è davvero una cosa semplice. Basta un minimo di concentrazione e questa banale funzione non avrà più alcun segreto per te. Nei prossimi paragrafi ti diciamo tutto, ma proprio tutto, sull’argomento. Buona lettura!

Procedura su Windows

Se stai utilizzando un dispositivo Windows, sappi che hai due possibilità per effettuare il copia e incolla: puoi eseguire l’operazione tramite il mouse, oppure con la tastiera. Partiamo dal primo metodo. Innanzitutto apri il documento o accedi alla pagina web che contiene il testo che vuoi copiare e poi selezionalo tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. A questo punto trascina il cursore del mouse sull’intera zona di testo che vuoi copiare (essa verrà così evidenziata in blu) e poi clicca con il tasto destro sul testo selezionato. Si aprirà un menu: clicca su “Copia“.

Fatto questo, fai clic con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi del documento. Vedrai così aprirsi un menu dove dovrai cliccare sull’opzione “Incolla“. Et voilà, ce l’hai fatta: hai copincollato il testo che ti interessava! Ti stai però chiedendo come raggiungere lo stesso risultato utilizzando la tastiera? Molto bene, andiamo a scoprire cosa devi fare.

Per prima cosa apri il file o la pagina web contenente il testo che vuoi copiare, poi premi la combinazione CTRL+A per selezionare tutto il testo del documento oppure utilizza Shift+freccia destra o freccia sinistra per selezionare i caratteri successivi o precedenti a quello selezionato. Con la combinazione di tasti Shift+Ctrl+freccia sinistra o destra si possono selezionare intere parole. Ad ogni modo, una volta selezionato il testo, puoi copincollarlo sul tuo documento premendo sulla tastiera la combinazione CTRL+C (copierai il testo selezionato) e poi CTRL+V (per incollarlo).

Procedura su Mac

Anche nel caso in cui tu stia utilizzando un Mac puoi optare o per la soluzione con il mouse oppure con quella della tastiera. Per fare copia e incolla con il mouse collegato al tuo dispositivo Apple per prima cosa apri il file o la pagina Internet contenente il testo che vuoi copiare. Fatto questo, tieni premuto il tasto sinistro del mouse e trascina il cursore sull’area del testo che ti interessa. Ora fai clic con il tasto destro del mouse sull’area evidenziata.

come fare copia e incolla -3

Per fare copia e incolla con il mouse che è collegato al tuo Mac, devi innanzitutto aprire il file o la pagina Internet contenente il testo che desideri copiare e, dopo aver fatto ciò, tieni premuto il tasto sinistro del mouse e trascina il cursore sull’area del testo che ti interessa. A questo punto, fai clic con il tasto destro del mouse sull’area evidenziata e, dal menu a tendina che si apre, clicca sull’opzione Copia.

Ora, apri il documento a cui stai lavorando e clicca con il tasto destro del mouse nel punto dove vuoi incollare il testo che hai copiato poc’anzi. Dal menu che si apre, clicca sull’opzione Incolla e “magicamente” il testo verrà incollato proprio nel punto da te desiderato. Hai visto che non è stato difficile? E aspetta di sentire le scorciatoie con la tastiera. Dopo aver selezionato il testo che vuoi copincollare (per farlo utilizza la combinazione di tasti cmd+a) o una porzione dello stesso (in questo caso premendo in contemporanea shift+freccia destra o freccia sinistra), premi contemporaneamente i tasti cmd+c per copiarlo e cmd+v per incollarlo nel documento.

Come fare copia e incolla: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come fare copia e incolla. Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile, alla prossima!