Come funziona Google Meet

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come funziona Google Meet? Molto bene, l’hai trovata! In questo approfondimento andiamo ad indicarti tutte le indicazioni per utilizzare al meglio la piattaforma.

Google Meet è la piattaforma per videoconferenze di gruppo, o di coppia, ideata per gli utenti G Suite e G Suite for Education. Ecco tutte le istruzioni, buona lettura!

Come funziona Google Meet

come funziona google meet -2

La piattaforma di messaggistica di Google, Hangouts, non ha mai avuto particolare successo da quando è stata creata. Infatti non è mai riuscita a contrastare il dominio assoluto di WhatsApp. Tuttavia, con la recente nascita di Hangouts Chat e Hangouts Meet, Google ha mandato in pensione la vecchia piattaforma e ha soprattutto cambiato prospettiva.

Specialmente con Meet, Google ha messo a disposizione degli utenti una piattaforma che consente di organizzare videolezioni online, meeting e riunioni a distanza. Il tutto in maniera semplice e veloce. Ma come funziona Google Meet?

Prenditi qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Ma bando agli indugi, sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Come funziona Google Meet da PC

Se ti stai chiedendo come funziona Google Meet da PC, sappi che queste indicazioni valgono anche per un utilizzo da smartphone. Nel primo caso, basterà aver installato un browser senza bisogno di alcun client o plugin terzo, mentre da smartphone non dovrai fare altro che installare l’app dal Play Store o App Store (dipende se hai un Android o un iPhone).

Per avviare la diretta basta premere un pulsante, stessa cosa per invitare persone a partecipare. Con due click o tap (se utilizzi uno smartphone), potrai presentare il tuo progetto lavorativo o avviare una lezione online con la classe.

Per creare una videoconferenza con Google Meet è necessario avere un account Google e sottoscrivere un abbonamento a G Suite, oppure essere iscritto ad un istituto scolastico che ha attivato un abbonamento a G Suite for Education. Se rispetti tutti questi requisiti, apri il sito meet.google.com e avvia la videoconferenza cliccando su “Partecipa a una riunione o avviala“.

Comparirà una finestra dove dovrai inserire il nick name che preferisci, dopodichè avvia la videoconferenza. Nella schermata successiva compariranno tutti i dati necessari per invitare altre persone a partecipare alla lezione online o alla conferenza. Dall’app, per avviare una nuova videoconferenza, sarà sufficiente pigiare sul pulsante “+ Nuova riunione“.

Come funziona Google Meet Grid View

Hai sentito parlare di Grid View? Si tratta di un’estensione di Google Meet per il browser Chrome che aumenta il numero di partecipanti alle videconferenze su Meet visualizzati in contemporanea. Quindi, l’obiettivo degli sviluppatori è stato quello di superare il limite imposto dal gruppo di Mountain View per quanto riguarda la panoramica su coloro che partecipano ad un meeting.

Ma come funziona Google Meet Grid View? Intanto è offerta in download gratuito, e tutti coloro collegati ad un meeting sono mostrati in un un’unica schermata. Si tratta dunque di una modalità di interazione molto utile per chi lavora da remoto ma anche per gli studenti che seguono le lezioni a distanza.

Come funziona Google Meet: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come funziona Google Meet. A noi non resta che salutarti e darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Come funziona Google Classroom
Come creare un corso su Classroom
Come usare Zoom Meeting
Come registrarsi su Zoom
Come avviare una conferenza con Zoom