Disco protetto da scrittura. Come risolvere

Disco protetto da scrittura

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio perchè ti compare il messaggio di errore “disco protetto da scrittura” quando si collega una periferica di memorizzazione? Molto bene, l’hai appena trovata! In questo approfondimento andremo ad indicarti tutte le istruzioni di cui hai bisogno.

Se non si vuole sovraccaricare la memoria del PC, è molto utile un disco rimovibile, specie quando si intende memorizzare file di dimensioni notevoli. Dischi rigidi esterni, schede SD, flash stick, USB e altri dispositivi di questo tipo però possono incorrere in alcuni problemi, che causano la loro illeggibilità e conseguente non scrivibilità.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare per risolvere la problematica in questione. Ma bando agli indugi, partiamo!

Disco protetto da scrittura

Disco protetto da scrittura-2

Se non si risolve il problema del disco protetto da scrittura, non si potrà scriverlo o comunque formattarlo. Ciò accade frequentemente nelle versioni 8 e 10 di Windows ( leggi anche Come Installare Windows Senza Requisiti). Sono diverse le cause da cui può essere originato tale problema. Ecco le azioni da compiere, che analizzeremo dettagliatamente nelle prossime righe, e che abbiamo inquadrato come quelle da fare per risolvere il problema.

  • Controllare gli interruttori
  • Utilizzare il registro per disabilitare la protezione da scrittura
  • Rimuovere la protezione scrittura tramite il prompt dei comandi
  • Controllare i permessi dell’account
  • Controllare la memoria del dispositivo

Ottimo, andiamo dunque a vedere ciascuna di queste situazioni nel dettaglio.

Controllare gli interruttori

La prima azione che ti consigliamo di effettuare è quella di controllo degli interruttori. A volte infatti basta un interruttore per rimuovere la protezione da scrittura. Non bisogna fare altro che effettuare un controllo fisico del dispositivo per trovare ogni interruttore, il quale di solito di trova sui bordi della scheda SD. Eventualmente, è possibile fare anche affidamento al manuale d’istruzione del dispositivo.

Utilizzare il registro per disabilitare la protezione da scrittura

Altra azione da effettuare per provare a risolvere il problema del disco protetto da scrittura è quella che prevede l’utilizzo del registro per la disabilitazione della protezione. Per trovarlo e attivarlo vai sulla barra di ricerca, digita “regedit” e clicca sul risultato superiore. Nell’interfaccia “Edito del Registro di sitema”, segui questo percorso di navigazione: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control.

A questo punto individua StorageDevicePolicies e apri facendo clic sopra. Con il tasto destro del mouse, clicca sullo spazio che si trova sul lato destro della finestra e seleziona New > DWORD (32-BIT) VALUE. Rinominalo in ScritturaProteggere e imposta il valore del registro su 0, dopodichè seleziona OK. Infine, collega di nuovo il dispositivo.

Rimuovere la protezione scrittura tramite il prompt dei comandi

Un altro metodo validissimo è quello che prevede la rimozione della protezione di scrittura mediante il prompt dei comandi. Il primo passaggio da effettuare è andare sul prompt di comando, dopodichè bisogna digitare “diskpart” e premere Invio. A questo punto vanno digitati i seguenti comandi e cliccare sul tasto Invio dopo ognuno di essi: elenco disco, selezionare il disco, attributi del disco in chiaro a sola lettura.

Una volta che il prompt dei comandi ti dirà che “gli attributi del disco sono stati cancellati con successo”, chiudi la finestra Comando</strong e ricollega il dispositivo esterno.

Controllare i permessi dell’account

Per risolvere il problema del disco protetto da scrittura consigliamo anche di effettuare il controllo dei permessi dell’account. Digita “Prompt di comando” nella barra di ricerca e clicca sul risultato, dopodichè vai alle Proprietà del disco rimovibile cliccando con il tasto destro del mouse. Nella finestra che si apre, vai alla scheda “Security“, e spunta la casella vicino a “Scrivi” nella lista sotto “Permessi per tutti”.

Controllare la memoria del dispositivo

Il dispositivo di memorizzazione che stai usando ha molti file salvati? Allora potrebbe essere per questo motivo che si è attivata la funzione di protezione da scrittura. Potrebbe dunque essere necessario cancellare i file non necessari per liberare spazio. Perciò in primis lancio File Explorer, poi sul lato sinistro della finestra selezione “Questo PC”, facendo poi doppio clic.

A questo punto trova il dispositivo di memorizzazione: sotto il nome di esso si trovano anche i dettagli della memoria. Se la barra è rossa, significa che non c’è più abbastanza memoria per archiviare altri dati.

Disco protetto da scrittura cosa fare

Disco protetto da scrittura-3

Ora dovresti avere una panoramica chiara su disco protetto da scrittura cosa fare e cause del problema. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco una guida che potrebbe fare al caso tuo: Come scegliere il miglior notebook