Ecobonus 2019: quali auto ne beneficeranno?

ecobonus auto 2019

Ecobonus auto 2019: quali auto ne avranno diritto?

L’ecobonus auto 2019 è una misura voluta fortemente dal Governo, e che consiste in un incentivo economico per tutti coloro che acquisteranno un’auto a bassa emissione di anidride carbonica. Durerà per tre anni (fino a dicembre 2021): se in questo arco temporale acquisterai un’auto ibrida, a metano oppure elettrica lo Stato ti elargirà un contributo.

Ma andiamo a scoprire l’iniziativa nel dettaglio.

Unisciti al nostro canale Telegram per non perdere mai una notizia !!!



Ecobonus auto 2019: tutti i dettagli

1 marzo 2019 – 31 dicembre 2021: sarà questa la durata dell’ecobonus, che entrerà in vigore insieme all’ecotassa auto. Saranno direttamente i rivenditori ad effettuare lo sconto, e sempre questi ultimi dunque potranno rivalersi nei confronti dello Stato.

Ma come funziona l’ecobonus? Il meccanismo è semplice: minore è il livello di inquinamento, maggiore è il contributo. In particolare, ecco le somme previste per chi acquisterà auto a bassa emissione di anidride carbonica:

  • 6.000 euro per chi rottama la propria auto (euro 0, 1, 2, 3 o 4) e ne compra una elettrica con emissione non superiore ai 20 grammi/km di Co2 (cioè non superiore a 20 grammi di anidride carbonica per chilometro)
  • 2.500 euro di ecobonus per chi rottama la propria auto e ne acquista una la cui emissione di Co2 rientra nella fascia di 21-70 grammi/km.

E se l’auto usata non venisse rottamata? In questo caso l’ecobonus scenderebbe a 4mila euro per i veicoli della prima fascia e 1500 per quelli della seconda. La misura potrà essere utilizzata anche per chi acquisterà scooter elettrici o ibridi con potenza fino a 11 kw (contributo pari al 30% del prezzo fino a 3000 euro se si rottama un veicolo euro 0,1 e 2).

E voi che pensate?
Fatecelo sapere nei commenti e sulla nostra Fan Page.
Scopri altri articoli nella nostra sezione dedicata ai Motori