Home News Superluna 19 febbraio 2019: ecco come si mostrerà

Superluna 19 febbraio 2019: ecco come si mostrerà

La Superluna 2019 continua a mostrarsi più bella che mai: dopo quella vista a gennaio, comparirà un’altra volta il prossimo 19 febbraio. Andiamo a scoprire qualche dettaglio in più!

Unisciti al nostro Canale Telegram e collegati al Gruppo Facebook di InfoDrones per non perdere mai una notizia !!!



Superluna 2019: cosa succederà

Sarà un martedì e la luna piena disterà dalla Terra 356.761 km: cielo sereno permettendo, potrà essere ammirata in tutto il suo splendore. Paolo Ochner, astronomo dell’Osservatorio di Asiago-Padova, ha dichiarato sulle pagine del Corriere della Sera: “L’evento del 19 febbraio sarà unico durante l’intera annata per il nostro satellite naturale e sarà quindi un’osservazione da non perdere. Per il resto, saranno soprattutto da seguire i movimenti dei pianeti, soprattutto all’alba dove potremo facilmente scorgere verso sud-est Giove, più alto, accompagnato da Venere e Saturno. Chi li vuole fotografare basteranno 10-20 secondi di posa“.

superluna 2019

La superluna 2019 si era già mostrata il 21 gennaio scorso tramite un’eclissi totale. Un fenomeno simile si era verificato anche il 1 gennaio. Quella del prossimo 19 febbraio sarà l’ultima dell’anno, perchè poi dovremo attendere il 7 aprile del 2020. Prima dell’evento tanto atteso la Luna sarà protagonista anche domenica 10 febbraio, dal momento che sarà vicino a Marte, motivo per il quale dovrebbe vedersi anche Mercurio.

Superluna 2019: i consigli degli astrofisici

Insomma, la Luna ci regala sempre dei momenti da ricordare. La UAI (Unione Astrofili Italiani) ha dichiarato: “La differenza del diametro angolare tra una Superluna al perigeo e una Miniluna all’apogeo è di circa il 14% (ed una differenza del 7% rispetto ad una Luna Piena “media”). La differenza di area e di luminosità della Superluna è di circa il 15% e del 30% rispetto alla Luna “media” e alla Miniluna“.

L’UAI ci dà poi un ulteriore consiglio, cioè di “fotografare la Superluna e confrontare l’immagine con altre riprese con la Luna all’apogeo, e quindi con minori dimensioni apparenti“.

Insomma, tutti con il naso all’insù martedì 19 febbraio: arriva la Superluna!

Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento nella nostra Fan Page.
Leggi altri articoli simili nella nostra sezione News.
Unisciti al nostro Canale Telegram e collegati al Gruppo Facebook di InfoDrones per non perdere mai una notizia !!!



LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo Nome

Solve : *
16 − 5 =