Tesla sta progettando batterie della durata di 20 anni e 1,6 milioni di km

Il nuovo progetto di Tesla prevederebbe il lancio sul mercato automobilistico di batterie in grado di durare oltre 1 milione e mezzo di km. Insomma, si tratterebbe di Battery Pack dal ciclo vitale incredibile. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Ecco il progetto di Tesla

tesla -2

Non era un segreto che Tesla stesse per aprire un laboratorio per la creazione di batterie in California, ma che addirittura i dispositivi in questione possano durare oltre 1 milione e mezzo di km è una notizia pazzesca. Stando a quanto dichiarato da alcuni esperti del settore, la società di Elon Musk sarebbe al lavoro su un pacco batterie in grado di offrire quel tipo di durata.

Tesla in questo modo andrebbe a confermarsi come il colosso numero uno quando si parla di batterie e chimica, in vantaggio di almeno 5 anni rispetto alla concorrenza. Secondo i ben informati, Musk vorrebbe lanciare i nuovi accumulatori già il prossimo anno. A rilasciare qualche informazione più precisa è stato il ricercatore Tesla Jeff Dahn.

Le batterie funzionerebbero sempre a Litio, ma con una nuova generazione di cristalli singoli NMC e con un nuovo tipo di elettrolita. I test condotti da Dahn e dal suo team fanno credere che l’obiettivo del milione e mezzo di km sia davvero possibile.

Le dichiarazioni di Tesla

Queste le parole del tecnico: “Dopo tre anni di test, fra cui cicli di carica e scarica e stoccaggio a 20, 40 e 55 gradi, e l’utilizzo di nuovi elettroliti, siamo convinti di poter frenare la degradazione delle batterie e creare così dei Battery Pack in grado di sopportare – durante tutto il loro ciclo vitale – 1,6 milioni di km, ovvero due decadi di energia regolarmente stoccata”.

Se tutto ciò sarà confermato dai fatti, saremmo di fronte ad una scoperta rivoluzionaria: la batteria di un’auto elettrica potrebe durare anche 20 anni, senza bisogno di sostituirla.