Come funziona Cloudways

come funziona cloudways

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come funziona Cloudways? Molto bene, l’hai trovata! In questo approfondimento andiamo alla scoperta di questo servizio di hosting basato su piattaforma cloud.

Si tratta appunto di un software con cui puoi utilizzare il gestionale WordPress su un server cloud a tua scelta. Ecco tutti i dettagli su Cloudways: performance, funzionalità principali, supporto e altro.

Come funziona Cloudways

come funziona cloudways -2

Stiamo parlando di un hosting davvero interessante sotto tutti i punti di vista, particolarmente indicato a chi sta cercando una soluzione già di un certo livello ma senza spendere troppo. Le piattaforme disponibili sono Google Cloud Platform, Digital Ocean, Amazon AWS, Linode, Stack Path e Vultr.

Cloudways ti dà la possibilità di usufruire di un periodo di prova per tre giorni: al momento dell’iscrizione non è quindi previsto l’inserimento dei dati della tua carta di credito. Tuttavia, per poter iniziare ad utilizzare il tuo spazio hosting Cloudways, è necessario aver installata un’app, come ad esempio WordPress, Drupal, Joomla, Magento ecc.

Dopo aver scelto il servizio cloud e assegnato un nome alla tua app, server e progetto, puoi iniziare a configurare il tutto. Basteranno pochi minuti! Ma come funziona Cloudways, e quali sono le sue qualità più peculiari? Ti diciamo tutto nelle prossime righe.

Cloudways opinioni

Parliamo ora di come va Cloudways a livello di prestazioni, partendo da una premessa fondamentale: questo servizio di hosting ha CPU e RAM dedicate. In sostanza, la differenza principale con un server condiviso è che qui le risorse non sono condivise con altri siti. Le performance perciò sono davvero notevoli.

Giusto per fare un esempio concreto: il piano più economico prevede 1GB di RAM, processore 1 core, 25GB di spazio e 1TB di banda. C’è un’altra differenza importante rispetto agli altri servizi di hosting: il pannello di controllo non è cPanel. Si tratta di un altro pannello, ugualmente valido e completo di tutte le funzionalità. Ed è molto intuitivo.

Una volta avviata al configurazione del server, basteranno pochi minuti per iniziare ad utilizzarlo. Entrati all’interno del proprio account, potrai subito vedere le tue credenziali: indirizzo IP e chiavi SSH in primo luogo. Potrai anche controllare costantemente la percentuale di CPU libera ogni ora, in tempo reale, e avere ogni informazioni per capire se il server è sufficiente per la gestione del tuo traffico (info che nella maggior parte dei vari piani hosting WordPress di altri servizi non sono previsti).

Tramite la parte dedicata alla gestione delle applicazioni, potrai trovare URL e dati di accesso (per esempio alla tua bacheca WP e ai database), oltre al fatto che riuscirai tranquillamente a gestire il tuo dominio e associarlo alla tua app, oppure creare sottodomini. Cloudways ti dà anche la possibilità di configurare un cron job, ovvero quella procedura che può essere richiesta da servizi come quelli per la gestione delle newsletter.

Altri servizi importanti sono: lo strumento di migrazione di siti WordPress, l’attivazione della CDN, lo strumento per la gestione dei DNS e la possibilità di installare il certificato SSL con un clic. Ottimi anche i servizi Elastic Email e SMTP, attivabili a parte: essi offrono la possibilità di inviare email transnazionali e gestire le email inviate tramite la tua applicazione.

Cloudways Hosting: ottimo anche il supporto

Last but not least, uno degli aspetti più importanti quando si parla di hosting e servizi di questa tipologia è l’efficienza del supporto. Con Cloudways hai a disposizione diverse modalità per contattare l’assistenza: inizialmente ti consigliamo di rivolgerti a CloudwaysBot, cioè un assistente virtuale perfetto per aiutarti nella configuazione del tuo server.

In alternativa, se hai bisogno di ulteriori deludicazioni, puoi comunicare direttamente dalla chat con un operatore. Il team di assitenza di Cloudways è molto professionale, quindi te lo consigliamo anche sotto questo punto di vista.

Come funziona Cloudways: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come funziona Cloudways. Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile per fugare ogni tuo dubbio relativo a servizio di hosting davvero ottimo.

In conclusione, possiamo dirti che però si tratta di un tool particolarmente indicato a chi ha già una certa dimestichezza con la materia: chi ha poca esperienza nella creazione e gestione di siti web, è meglio che si rivolga ad altro. Bene, a noi non resta che darti appuntamento alla prossima e darti il link per il sito ufficiale: Cloudways.