Cosa vuol dire Username | Significato | Esempi

Cosa vuol dire Username

Indice dei Contenuti

Cosa vuol dire Username

Se non sai cosa vuol dire Username sei nel posto giusto. Attraverso il nostro articolo scoprirai il significato di username, la sua origine e come viene usato.
Ti spiegheremo alcuni trucchetti per scegliere un nickname sicuro e la differenza tra username e password.

Non ti preoccupare, è un operazione semplice e saremo concisi.
Dopo che avrai letto la nostra guida saprai tutto e di più e non potrai mai più chiederti se username e password sono la stessa cosa!

Significato di Username

cosa vuol dire username-significato ed utilizzo

Cosa vuol dire Username?
Si tratta della credenziale più importante che viene utilizzata in diverse funzioni: per leggere la propria posta elettronica, per effettuare il login sui Social Network come Facebook, Twitter, Instagram, per acquistare qualcosa online, per pagare, o semplicemente per utilizzare molti dei vari servizi che Internet offre.

Ma qual è il significato di Username? Lo “Username” è un numero e/o una parola, usato da un utente per permettere che un sistema operativo possa identificarlo da un elaboratore oppure da un servizio online.
In poche parole lo username consente, anche, di mantenere il proprio anonimato non rivelando il proprio nome reale ed è come se si trattasse di uno pseudonimo.

Con esso sarà possibile accedere ai vari servizi di internet “mascherati”: non rivelando, cioè, la propria vera identità, evitando di fornire informazioni personali.
È importante soprattutto nei vari forum, siti di discussione online per non essere riconosciuti di persona, esprimendo così, la propria opinione personale. Non solo: anche nel caso di Youtube o altri siti online.

Esempio di Username

Se vogliamo fare un Esempio di Username potremmo scegliere quella che utilizziamo nella composizione di una mail.
Quando andiamo ad aprire un nuova casella di posta di solito scegliamo il nostro nome con accanto un numero ( che spesso è la nostra data di nascita ).
Un esempio concreto potrebbe quindi essere: Mario65

Ovviamente non tutti i nickname sono così semplici ed è buona pratica non utilizzare mai ( a meno di una mail professionale ) il proprio nome o dei riferimenti che possano ricondurre alla propria persona.
Ecco perché si usano spesso dei personaggi famosi o i nomi di cartoni animati o personaggi sportivi, seguiti da numeri o simboli per scegliere una nuova username…Esempio: Vettel77

Cosa devo mettere in username

cosa devo mettere in username

Se la domanda che vi state ponendo è quindi ” Cosa devo mettere in Username ” la risposta non è così scontata.
Se è vero che è preferibile scegliere il vostro nome seguito da dei numeri a voi conosciuti quando si sta creando una mail di lavoro o ad uso professionale, diverso è il discorso quando si sceglie di iscriversi a forum o social.

Nel caso dei Social solitamente il vostro Username è legato al fatto che chi vi possa seguire vi trovi.
Ecco che quindi se non siete dei personaggi famosi o degli influencer con un nome d’arte, il vostro nickname sarà esattamente quello che avete nella realtà. Esempio: Mario Rossi

Se state entrando in un forum e volete essere sicuri di non lasciare traccia è sempre bene utilizzare una username inventata e che non abbia nessun riferimento alla vostra persona.
Appuntatevela vicino al PC ( se avete paure di dimenticarvela ) e utilizzate una sequenza “diversa” dal solito.

In caso di account importanti come quelli bancari o legati a carte di credito è sempre bene scegliere un nome difficile da ricordare per chiunque e di una password altrettanto forte.
Saranno consigli banali ma la sicurezza non è mai troppa

Differenza tra Username e Password. Sono la stessa cosa?

differenza tra username e password-sono la stessa cosa

Se non sapete la differenza tra Username e Password non vi preoccupate.
Tramite degli esempi vi aiuteremo a capire la diversità di queste due parole ed il loro utilizzo.
Prima di fare ciò una piccola precisazione. Username e Password sono la stessa cosa? Assolutamente NO!

Capito questo possiamo passare alle principali differenze, che riassumeremo in breve.
L’Username è il nostro nome virtuale, quello con cui accediamo al sistema e che ci permette di identificarci nello spazio dedicato. Es: Luca1892
La Password è il codice che ci permette di entrare nel sistema. Es: pela01piw36nsl2wo

Ecco quindi la principale differenza tra password ed username che sta nel suo significato ma soprattutto nel suo utilizzo. Non è difficile vero?

Cosa vuol dire Username. Conclusioni

Con la nostra guida speriamo di averti aiutato nel capire il significato di Username, la differenza con Password, e come e quando utilizzarla.
Se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere altri articoli interessanti. Eccotene qualcuno:
Cosa vuol dire Cool
Cosa vuol dire Download
Cosa vuol dire Login