Drone 118 Bologna. Defribillatore e Primo Soccorso

drone 118 Bologna wingbeat

DRONE 118 BOLOGNA

Il 3 Luglio 2017 è stato presentato all’evento “Puglia: Grottaglie nel Mondo IDS“, una giornata organizzata da IDS Ingegneria dei Sistemi e dedicata agli approfondimenti dei droni ad uso professionale, il progetto che prevede l’utilizzo di un drone, il WingBeat, da parte dei soccorritori.

DRONE 118 BOLOGNA
DEFIBRILLATORE E PRIMO SOCCORSO

Il Progetto WingBeat nasce dall’idea dei 13 Distretti Rotaract Italiani in collaborazione con il 118 di Bologna. Si tratta di un nuovo quadricottero in grado di fornire un grande supporto ai soccorritori nelle operazioni di ricerca e soccorso e nelle emergenze di criticità elevata. Il drone WingBeat è un dispositivo innovativo, dotato di defibrillatore che lo renderà in grado di raggiungere il ferito o la persona colpita da arresto cardiaco in tempi molto più brevi del normale soccorso standard.
Il drone è in grado di fornire dati audio e video all’operatore sanitario che lo comanda a distanza e che sarà così in grado di fornire istruzioni anche al personale non medico eventualmente presente sul posto del soccorso.
Si tratta di un dispositivo valido, con grosse potenzialità, che nel corso del tempo andrà rivisto e migliorato in base alle esperienze sul campo.