Come Creare App del proprio Sito

Come Creare App del proprio Sito

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio come creare app del proprio sito? In questo approfondimento andremo a darti tutte le informazioni al riguardo, per costruire l’applicazione del tuo sito web in totale autonomia. Certo, puoi sicuramente rivolgerti ad uno sviluppatore o ad un’agenzia per creare la tua app, e quasi sicuramente affidandoti ad un esperto otterrai un grandissimo risultato.

Tuttavia, si tratta di un’opzione piuttosto dispendiosa a livello di budget da investire, e non tutti possono sostenerla. Ma non preoccuparti: esistono dei tool davvero ottimi per realizzare la tua app in completa autonomia. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura dell’articolo, avrai un quadro più chiaro di ciò che devi fare. Ma bando agli indugi, partiamo!

Come creare app del proprio sito

Come Creare App del proprio Sito-2

Come dicevamo, esistono alcuni strumenti molto validi per realizzare l’applicazione del proprio sito internet. Nelle prossime righe te ne indicheremo in particolare due che, siamo sicuri, potranno fare al caso tuo. Si tratta di soluzioni che ovviamente richiedono un certo grado di esperienza, quindi se sei uno “smanettone” vanno più che bene ( leggi anche la nostra guida sulle Migliori App per disegnare).

Se dunque ti stai chiedendo come creare app del proprio sito, ecco i due software che ti consigliamo:

  • AppPresser
  • Super Progressive Web Apps

Andiamo ad analizzare entrambe nel dettaglio, sia a livello di caratteristiche che di funzionamento.

AppPresser

Nel caso in cui stessi cercando di capire come creare app del proprio sito senza rivolgerti ad agenzie o sviluppatori, AppPresser è il servizio migliore in circolazione. Disponibile sia per iOS che Android, basta integrarla con WordPress per poterla utilizzare. In sintesi, non servono molte competenze nello sviluppo di app, dal momento che è sufficiente utilizzare i contenuti del tuo portale.

Per questo dicevamo che si tratta di uno strumento perfetto per chi smanetta già da un po’ su Internet: se hai creato autonomamente il tuo sito WordPress ( leggi anche Come inserire Iubenda su WordPress), allora sarai sicuramente capace di creare un’applicazione con AppPresser.

Anche le personalizzazioni risultano molto semplici. Tra l’altro, ogni modifica effettuata può essere visionata in live preview: così potrai vedere in tempo reale il risultato del lavoro svolto. Il tutto viene gestito da un pannello di controllo di fatto identico alla Bacheca di WordPress.

Per utilizzare AppPresser bisogna in primo luogo creare un account al suo interno. Fatto questo, potrai iniziare ad utilizzare diverse feature che consentono di collegare al meglio i tuoi contenuti WordPress con la tua app. Per questo motivo a nostro giudizio non esiste attualmente un servizio migliore di AppPresser. Ovviamente tutto ciò ha un costo: nel momento in cui scriviamo, l’abbonamento Basic costa 249 dollari all’anno, quello Business 499 dollari e quello Business Plus 599 dollari. Dopo il primo anno, i rinnovi sono scontati del 35%.

Una volta che pensi che la tua app sia pronta, puoi inviarla agli store, che la valuteranno. Si tratta di una procedura un po’ complessa, perciò ti consigliamo di leggere attentamente la documentazione messa a disposizione da AppPresser. Eventualmente, puoi anche rivolgerti al supporto del servizio, così da demandare a loro queste operazioni.

Super Progressive Web Apps

Se non hai intenzione di spendere nulla e stai cercando una soluzione gratuita per capire come creare app del proprio sito, Super Progressive Web Apps potrebbe essere la soluzione giusta. Si tratta di uno strumento scaricabile e installabile come un qualsiasi altro plugin WordPress. Una volta attivato, vanno configurati i dati della tua app: nome, descrizione, icone, colore di sfondo e impostazione della pagina iniziale.

Grazie a questo plugin potrai far installare agli utenti il tuo sito web sul loro smartphone. Basta cliccare sul pulsante “Aggiungi a home“, che si trova nel menu del browser. I tuoi utenti potranno così navigare in maniera molto più veloce rispetto alla navigazione sul browser. E avranno anche i contenuti sempre a portata di mano.

Super Progressive Web Apps è sicuramente un plugin molto utile, ma anche limitato: non consente di personalizzare le pagine e in generale è meno completo rispetto ad AppPresser.

Come creare un’app di un sito

Come Creare App del proprio Sito-3

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come creare un’app di un sito. A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. Ecco una guida che potrebbe esserti utile: App non installata. Come risolvere