Come entrare nel BIOS Lenovo

come entrare nel bios lenovo

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come entrare nel BIOS Lenovo? Molto bene, l’hai trovata! In questo approfondimento andiamo ad indicarti tutta la procedura per riuscire nel tuo intento.

Se intendi iniziare ad esplorare il BIOS del tuo notebook Lenovo, allora non devi fare altro che leggere con attenzione le prossime righe. In questo modo potrai ottimizzare alcune impostazioni e magari apprendere qualcosa in più riguardo il pannello di amministrazione del pc. Ecco tutti i nostri consigli.

Come entrare nel BIOS Lenovo

come entrare nel bios lenovo -2

Prima di entrare nel dettaglio della procedura da effettuare, è bene fare una precisazione molto importante: tutti i computer messi sul mercato dopo il lancio di Windows 8, non hanno più integrato al loro interno il BIOS tradizionale, ma il suo successore più avanzato, detto UEFI.

Si tratta di un sistema che apporta diversi miglioramenti rispetto al suo predecessore: tra questi, il supporto ai dischi più grandi di 2TB, un’interfaccia semplificata rispetto al BIOS e funzionalità di sicurezza molto avanzate. Altra grande differenza è che risulta più complicato accedere a UEFI. Nei paragrafi seguenti ti diremo come entrare nel BIOS Lenovo da Windows 10 e Windows 8. Ma bando agli indugi, sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

Come entrare nel BIOS Lenovo Windows 10

Se ti stai chiedendo come entrare nel BIOS Lenovo Windows 10, allora questo è il paragrafo che fa al caso tuo. Il metodo più semplice per accedere alla configurazione UEFI è quello che prevede di operare direttamente sul sistema operativo. Bisogna eseguire un riavvio avanzato direttamente dall’interno del sistema operativo. Ma andiamo con ordine.

Per prima cosa, apri il menu Start e pigia sull’icona a  che trovi nella fascia laterale, dopodichè premi il pulsante di spegnimento. Fatto questo, clicca sull’icona Aggiornamento e sicurezza e seleziona la voce Ripristino dal menu della sezione successiva e clicca poi sul pulsante Riavvia ora corrispondente al riquadro Avvio avanzato.

Arrivati a questo punto, vedrai lo schermo colorarsi completamente di blu, poi ti verranno proposte una serie di opzioni: tu clicca sull’icona Risoluzione dei problemi (simbolo cacciavite e chiave inglese), poi su quella Opzioni avanzate. Infine, pigia sui pulsante Impostazioni firmware UEFI e Riavvia.

Ora il computer dovrebbe riavviarsi e mostrare successivamente il menu di configurazione UEFI, diviso in schede: c’è quella Principale (informazioni di base sull’hardware della macchina), Avanzate (impostazioni sulla frequenza della CPU e dei dispositivi come USB, schede di rete ecc.) e Sicurezza (password e settaggi di protezione).

Come entrare nel BIOS Lenovo Windows 8.1

Nel caso in cui il tuo notebook Lenovo abbia come sistema operativo Windows 8.1, la procedura per entrare nel BIOS/UEFI è molto simile a quanto visto nel paragrafo precedente per Windows 10. L’unica differenza grossa sta nella modalità di accesso al pannello Impostazioni di sistema.

Qui, per accedere subito a UEI, basta premere la combinazione di tasti Win+I. In questo modo aprirai il pannello Impostazioni e lì potrai selezionare la voce Modifica impostazioni PC che trovi in basso. In alternativa, puoi anche operare attraverso il menu Start e digitare la parola impostazioni nel campo di ricerca. Ora clicca sul primo risultato che ti viene offerto.

In entrambi i casi, adesso dovrai selezionare la voce Aggiorna e ripristina, dopodichè pigia la voce Ripristina e poi Riavvia ora nella sezione Avvio avanzato. Adesso, proprio come avviene per Windows 10, clicca sui pulsanti Risoluzione dei problemi, Opzioni avanzate, Impostazioni firmware UEFI e Riavvia per terminare la procedura. In questo modo potrai accedere alla schermata di configurazione di UEFI.

Come entrare nel BIOS Lenovo

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva su come entrare nel BIOS Lenovo. Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile per fugare ogni tuo dubbio relativo al funzionamento di questo strumento.

Per quanto concerne le versioni precedenti a Windows 8, la procedura che ti consigliamo è questa: spegni per prima cosa il pc dal menu Start tramite la voce Arresta/Arresta di sistema, poi riaccendilo e premi il tasto F12 della tastiera non appena viene mostrata la schermata di avvio del computer. Non è stato difficile, vero? Ottimo, a noi non resta che darti appuntamento alla prossima, a presto!

Potrebbe interessarti anche:
Come attivare tastiera retroilluminata Lenovo
Migliori Notebook Lenovo