TikTok è il social del momento, e Instagram vuole imitarlo

E’ un successo incredibile TikTok e, come ovvio, i suoi concorrenti stanno già cercando di imitarlo. Primo fra tutti Instagram e il gruppo che fa capo a Mark Zuckerberg sta cercando di capire come inglobare una funzionalità simile a quella del fenomeno di questi mesi, particolarmente diffuso tra i giovanissimi. Andiamo a scoprire qualche dettaglio in più.

Come Instagram vuole “rubare” utenti a TikTok

Lo straordinario seguito che sta avendo TikTok sembra molto quello che ebbe Snapchat negli scorsi anni: crescita molto rapida (anche se non come quella che sta avendo la piattaforma cinese) ed elemento rivoluzionario, ovvero che lo storie che sparivano dopo 24 ore. Poi, il declino totale: i vertici di Snapchat rifiutarono un’offerta di acquisto da parte di Facebook, e così Instagram inglobò la sua funzione replicandola.

tiktok -2

Il risultato è stato un progressivo abbandono di Snapchat, finito così nel dimenticatoio. TikTok rischia di fare la stessa fine? Difficile a dirsi. Ciò che si sa con sicurezza è che Facebook sta testando una nuova app denominata Lasso, molto simile all’app cinese, per capire se si può integrare su Instagram una funzionalità simile. La sensazione è che sarà così.

Instagram peraltro ha già iniziato a testare uno strumento di editing/remixing delle Storie simile a quello di TikTok: la funzione in questione si chiama “Scene” e permette di creare clip con musica, effetti e regolazione della velocità. Precisamente quello che fa l’app cinese.

Zuckerberg tenterà un’operazione in stile Snapchat?

La risposta è che si, è praticamente sicuro che Facebook replicherà la funzione di TikTok su Instagram. Anche se non è da escludere a priori che il gruppo presieduto da Zuckerberg provi prima ad avanzare un’offerta di acquisto del social orientale. Staremo a vedere.