Come vedere un programma perso in tv

come-vedere-un-programma-perso-in-tv

Hai avuto da fare oppure sei uscito con gli amici e ti sei perso la puntata del tuo reality o la tua serie TV preferita? Vuoi recuperare la visione di un film trasmesso in chiaro che non sei riuscito a vedere qualche sera fa? Allora leggi attentamente questa guida: ti spiegheremo come vedere un programma perso in TV, sui canali in chiaro, come quelli Rai, Mediaset, La 7 o del gruppo Discovery Italia.

Indice dei Contenuti

Come vedere un programma perso in tv

come-vedere-un-programma-perso-in-tv-1
Anche se la maggior parte delle tue serie TV preferite vengono trasmesse on demand su Sky o Netflix, può capitare che, su qualche canale in chiaro, trasmettano un film che ti interessa od una sit com in esclusiva che segui e ti appassiona.

Sebbene una volta i tuoi genitori o i tuoi nonni utilizzavano il videoregistratore, un che oggi è diventato obsoleto, con la diffusione di internet nell’uso quotidiano e ad un prezzo accessibile a tutti, ad oggi è possibile recuperare i programmi persi grazie ai portali multimediali, resi accessibili da tutte le emittenti.

Adesso che sai cosa serve per recuperare i programmi persi in TV (vale a dire un PC ed una connessione ad internet, possibilmente ADSL), possiamo cominciare: accendi i computer e partiamo!

Come vedere un programma perso sulla Rai

Partiamo con la prima emittente della storia delle televisione italiana, vale a dire la Rai, la quale, sebbene abbia impiegato qualche anno di troppo a rendere Rai Play intuitivo e semplice da utilizzare, adesso sembra aver imbeccato la strada giusta.

Per vedere un qualsiasi programma su Rai Play puoi utilizzare il tuo PC, oppure una Smart TV o, in mancanza di questa tecnologia, un box TV collegabile al televisore tramite cavo HDMI.

Rai Play è la piattaforma ufficiale di streaming della Rai che ti permette di vedere gratuitamente (o meglio, sempre a fronte del pagamento del canone) sia i canali in diretta streaming che i programmi già trasmessi e disponibili nella libreria.

Per utilizzare RaiPlay, ad ogni modo, sarà necessario registrarti: nel caso in cui tu non voglia compilare tutti i campi necessari, potrai anche registrarti attraverso gli account di vari social network come Facebook, Google+ o Twitter.

Una volta effettuato l’accesso, ti sarà possibile guardare i programmi in diretta, selezionando la voce “Dirette”, dal menù laterale, oppure scegliere programmi già trasmessi, attraverso la voce “Guida TV/Replay”.

Come vedere un programma perso su Mediaset

Visto che la Rai ha il suo portale multimediale, anche Mediaset non poteva essere da meno: dopo l’esperienza di Mediaset On Demand, dal 2018 c’è stato una sorta di upgrade che ha dato vita a Mediaset Play.

La nuova piattaforma è più smart e semplice da utilizzare, molto snella nei caricamenti e con un’interfaccia specifica per Smart TV e Box TV.

Che tu voglia utilizzarlo sul PC, sulla TV o da dispositivo mobile, per sfruttarne tutte le funzionalità è necessario prima che effettui la registrazione: anche in questo caso potrai risparmiarti il formulario e accedere con account Facebook o Google.

Una volta effettuato l’accesso, avrai la possibilità di visualizzare tutte le voci di un menù molto ricco: potrai scegliere i programmi in diretta, facendo clic sulla voce “Dirette” nel menù in basso, oppure accedere alle sezioni “I programmi del momento” o “Fiction e Serie TV da non perdere”.

Nel caso, invece, in cui tu non sappia davvero cosa scegliere, puoi selezionare l’opzione “Vedi tutti” e ti comparirà la lista di tutti, ma davvero tutti, i programmi disponibili alla visione.

Come vedere un programma perso su LA7

come-vedere-un-programma-perso-in-tv-2
Sebbene non abbia una vera e propria piattaforma dedicata, anche sul sito di La7 è possibile rivedere i programmi persi, nella sezione “RivediLa7”, accessibile cliccando la voce nel menù in alto.

Una volta entrato nella sezione apposita, potrai selezionare il giorno in cui non hai potuto guardare la TV, successivamente, in ordine cronologico, il programma trasmesso in quel determinato orario.

Sebbene non sia necessaria alcuna registrazione per accedere a Rivedila7, di contro non esiste ancora un app né per TV né per dispositivo mobile, ma è raggiungibile tramite TivùSat al numero 100 della lista canali.

Come vedere un programma perso su Discovery Italia

Forse detta così non ti suonerà troppo familiare, ma probabilmente avrai già sentito parlare di DPlay: si tratta, appunto, del portale multimediale di Discovery Italia, che include, tra gli altri canali, Real Time, DMAX, Nove, Food Netwoork ed Eurosport.

Se questi (o alcuni di questi) sono tra i tuoi canali preferiti ed hai perso qualche puntata di “Vite a limite” o “Airport Security”, allora puoi utilizzare DPlay!

Anche in questo caso, è necessario registrarsi al sito per poter accedere a tutti i contenuti ed, anche in questo caso, potrai loggarti tramite il tuo account Facebook.

Inoltre, potrai visualizzare tutti i contenuti sia su PC che tramite App, da Smart TV, TV Box o dispositivo mobile: la procedura per cominciare a vedere il tuo programma preferito è identica, da uno qualsiasi di questi dispositivi.

Ti basterà, infatti, selezionare “Sfoglia” nel caso tu voglia visualizzare tutti i programmi disponibili, oppure su “Cerca” se vuoi effettuare una ricerca con parola chiave.

Come vedere un programma perso in tv: Conclusioni

Adesso che sai come vedere un programma perso in TV in chiaro, hai davvero tutto sotto controllo e non rischierai davvero di perdere nemmeno un secondo del tuo programma preferito.

Se la guida ti è piaciuta e vuoi avere qualche altra dritta a riguardo, ti consigliamo di leggere:
Miglior Box Android 2019
Come vedere DAZN su Smart TV