Migliori Documentari Netflix 2024

migliori documentari netflix

Stai cercando i migliori documentari Netflix da guardare quest’estate? Ok, hai aperto l’articolo che fa al caso tuo!

L’offerta Netflix è ampia e variegata. Da quando la piattaforma di streaming ha fatto il botto a livello globale i titoli presenti in catalogo sono sempre di più, tant’è che spesso si passa più tempo a scegliere che cosa guardare che intenti nella visione stessa. 

Film e serie TV, ovviamente, ma non solo: su Netflix ci sono anche molti documentari. Ce n’é un po’ per tutti i gusti: dalla comedy alla cronaca nera.

Migliori documentari Netflix

migliori documentari netflix-2

Negli ultimi anni Netflix ha sicuramente registrato un calo di iscritti, tuttavia all’interno della piattaforma continuano ad esserci tantissimi contenuti interessanti. E gli utenti italiani continuano ad essere tra quelli più abbonati in tutta Europa.

In questa guida ci concentriamo in particolare sui documentari Netflix. Dato il vasto assortimento presente nel catalogo, forniremo una selezione dei titoli migliori. Ecco l’elenco di quelli che consideriamo i migliori documentari Netflix:

  • The Social Dilemma
  • 13° Emendamento
  • I parchi nazionali più belli del mondo
  • Il mio amico in fondo al mare
  • Everybody’s Everything
  • Messi – Storia di un campione

The Social Dilemma

Partiamo con The Social Dilemma. Si tratta di un documentario a tema “politico” che tratta un argomento davvero trasversale: i social network e il nostro rapporto con essi.

The Social Dilemma è sicuramente uno dei titoli più chiacchierati e controversi degli ultimi anni, perché tratta un argomento molto scottante, dibattuto e soprattutto in divenire come quello della presenza e del ruolo dei social nella società contemporanea, nelle nostre vite.

I parchi nazionali più belli del mondo

Tra i migliori documentari Netflix c’è anche I parchi nazionali più belli del mondo, ovvero cinque episodi dove l’ex presidente degli USA Barack Obama ci porta alla scoperta dei parchi nazionali più belli del mondo.

Le immagini sono spettacolari e sono il frutto di tre anni di montaggio e più di 1500 giorni di riprese. Un documentario pazzesco, frutto del lavoro delle case di produzione Higher Ground Productions, Wild Space Productions e Freeborne Media.

13° Emendamento

13° Emendamento è certamente uno dei documentari più interessanti e d’impatto degli ultimi anni. Entra a gamba tesa sulla questione del Black Lives Matter e lo fa allargando gli orizzonti della discussione, mettendoli in una prospettiva storica in parte inedita o comunque meno conosciuta.

Il 13 emendamento americano infatti, regola le dinamiche carcerarie, di fatto relegando una ampia fetta di popolazione afroamericana in una situazione di disagio e degrado.

Un circolo vizioso che non fa altro che coadiuvare il cosiddetto razzismo sistemico: una forma di razzismo più subdola e radicata della “semplice” discriminazione: questione estremamente complessa da semplificare che vi invitiamo ad approfondire grazie a questo magnifico documentario.

Il mio amico in fondo al mare 

Il titolo – o meglio la traduzione italiana del titolo – non è delle migliori. La dicitura “Il mio amico in fondo al mare ricorda” ricorda un po’ il cartone animato Disney ma rischia di essere un po’ fuorviante se si pensa alla commovente profondità di questo documentario che ha più che meritatamente vinto l’Oscar come Miglior Documentario dell’anno.

Impossibile infatti non rimanere di sasso di fronte alla storia incredibile del film maker Craig Foster che stringe amicizia con un… polpo! Sembra assurdo ma questo rapporto vi sorprenderà e molto probabilmente vi farà versare qualche lacrima.

Il tutto corredate da un “fondale” d’eccezione e di sublime bellezza: quello della foresta di alghe sudafricana. In questo caso ci si può sbilanciare: capolavoro.

Everybody’s Everithing

Questo documentario rientra sicuramente tra i migliori documentari Netflix. Racconta la tragica storia di uno degli artisti che ha maggiormente segnato la storia della musica e del lifestyle negli ultimi 10 anni.

Con il suo stile inconfondibile – oggi praticamente copiato da un numero spropositato di altri artisti – Lil Peep ha segnato in maniera indelebile quella che ora come ora potremmo definire generazione Trap – prima di morire prematuramente a causa di un imprecisato mix di droga ed eccessi. 

Il documentario è a tratti davvero intenso anche per coloro che non sanno nulla della “musica giovane”. Questo perché ci si trova di fronte ad una narrazione da un lato molto intima dall’altro anche universale: quella di una ragazzo che lotta per trovare la sua strada. Commoventi gli interventi dell’affezionatissimo nonno del giovane trapper.

Messi – Storia di un campione 

Un documentario su quello che a detta di molti è il miglior calciatore vivente: Messi, l’unico possibile erede del Dio del Calcio Diego Armando Maradona.

Su questo campione dalla carriera costellata di successi era già stato detto e ricamato di tutto, eppure questo documentario merita di essere segnalato tra i migliori in circolazione perché offre uno sguardo abbastanza atipico sull’infanzia e sulla gavetta del giovane Leo, mettendo in primo piano gli effetti e l’interiorità.

La storia di un predestinato dalle doti quasi paranormali, certo, ma anche la complicata gestazione di un adolescenza che lo vedeva troppo fragile a livello fisico per poter sperare di imporsi a livello agonistico. Sappiamo come è andata a finire, ma vederlo attraverso una lente così delicata fa bene al cuore.

Migliori documentari Netflix: ce n’è davvero per tutti i gusti!

Se usate con regolarità la piattaforma Netflix potrebbe interessarvi anche il nostro articolo sulle Migliori Box Tv per Netflix!

Questi erano i migliori documentari Netflix secondo noi: ovviamente la lista è personale oltre che potenzialmente infinita! Fateci dunque sapere nei commenti quali sono secondo voi i migliori documentari targati Netflix.