Perchè Flixbus costa poco

Perchè Flixbus costa poco

Sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio perchè Flixbus costa poco? Molto bene, l’hai trovata! In questo approfondimento soddisferemo la tua curiosità e cercheremo di darti tutte le risposte che stai cercando.

Flixbus si è imposto fin da subito come uno dei mezzi di trasporto più economici a disposizione dei viaggiatori italiani. Andiamo a scoprire come mai il servizio offerto costa così poco.

Perchè Flixbus costa poco

Perchè Flixbus costa poco -2

Di recente hai valutato l’ipotesi di viaggiare con Flixbus, e – una volta entrato sul sito internet ufficiale della società e deciso il tuo itinerario – ti sei stupito del prezzo basso. E quindi ora vorresti capire meglio perchè Flixbus costa poco.

Diciamo che una prima risposta sta proprio nel modello di business dell’azienda, che è stato replicato anche in Italia. Flixbus infatti non ha alcun bus di proprietà, non stipendia gli autisti nè si occupa dei rifornimenti o della manutenzione degli stessi. In sostanza collabora con aziende storiche e di autotrasporti del territorio.

E dunque cosa fa Flixbus? Cura altri aspetti fondamentali, come ad esempio pianificazione di rete, comunicazione e marketing, vendita dei biglietti e servizi al cliente. Il modello in questione funziona, tanto che la concorrenza ha dovuto adeguarsi a modificare la propria offerta, sia con riferimento ai servizi che ai prezzi.

C’è però da dire una cosa: quando si sceglie di viaggiare su un Flixbus, si sa che bisogna essere un minimo capaci di adattarsi ad una situazione di non grossa comodità. Lo spazio per le gambe non è larghissimo, ma non è meno stretto di quello presente nei bus di altre compagnie.

Stesso discorso con riferimento al Wi-Fi, che spesso non funziona esattamente come viene descritto sul sito: nella maggior parte dei casi è lento, ma non meno lento dei Wi-Fi delle altre compagnie (ammesso che ce l’abbiano). Insomma, i pro di Flixbus – al netto di un costo molto contenuto – sono maggiori dei contro.

Quanto costa Flixbus

Se ti stai chiedendo quanto costa Flixbus, devi sapere che quando il servizio è arrivato in Italia il costo di un biglietto era di circa il 60/70% in meno rispetto al treno. Con il passare del tempo, i prezzi sono andati via via aumentando, ma Flixbus rimane ancora una scelta conveniente per chi vuole viaggiare low cost e non ha troppe pretese.

E non è un caso che, prima del Covid, fosse un’azienda in netta crescita qui da noi: infatti l’Italia è il secondo paese in Europa in termini di fatturato. Resta ora da capire come Flixbus riuscirà a risollevarsi dopo la crisi dovuta al Coronavirus.

Certo è che un servizio come questo è importante sotto almeno due punti di vista: in primo luogo perchè fornisce una soluzione economica a chi non può permettersi viaggi in aereo o treno, in secondo luogo perchè stimola la concorrenza ad adeguarsi.

Perchè Flixbus costa poco: conclusioni

Ora dovresti avere una panoramica completa ed esaustiva sul perchè Flixbus costa poco.

Se sei alla ricerca delle migliori offerte e promozioni presenti sulla piattaforma tedesca, visita questa pagina: troverai sicuramente la tua destinazione ad un prezzo interessante

A noi non resta che darti appuntamento alla prossima, nella speranza che la nostra guida ti sia stata utile in concreto. A presto!

Potrebbe interessarti anche:
Chi ha inventato Flixbus
Dove comprare i biglietti Flixbus
Quando conviene prenotare su Flixbus